IP-LINK Sagl - typo3 in ticino
+ 41 91 863 23 60

Ticino backup.

Il backup, copia di sicurezza, o copia di riserva è uno degli aspetti più importanti all'interno di una rete informatica. Si tende spesso a sottovalutarlo e, quando si affronta il problema, a volte è troppo tardi.

Tale operazione consiste nel duplicare su differenti supporti di memoria le informazioni (dati o programmi) presenti sui dischi di stazioni di lavoro o di un server.

Tutto ciò viene tipicamente svolto con periodicità stabilita (per esempio una volta al giorno o alla settimana) e, in caso di guasti o manomissioni, il backup consente di recuperare giorni mesi o anni di lavoro che altrimenti andrebbero perduti.

Nel caso di rottura del disco o di cancellazione involontaria dei dati, in base alla gravità del caso, vi sono anche altre possibilità di recupero, ma raramente queste sono efficaci con una buona percentuale di successo, e quasi sempre sono molto molto care.

Vi sono vari metodi di salvataggio dati; la soluzione che solitamente viene proposta dalla IP-LINK Sagl è quella del backup remoto. Questo consiste nell'istruire il server affinche lo stesso, ad intervalli regolari (tipicamente di notte), provveda a fare una copia incrementale dei dati su un disco posto fisicamente in una zona geografica remota (un'altra sede dell'azienda, l'abitazione del titolare dell'azienda, un server dedicato ... ); ciò consente di poter recuperare i dati anche in caso di problemi quali l'incendio o l'allagamento della sede, il furto o simili, ed in più svincola il cliente dal quotidiano pensiero del backup (ad esempio col cambio della “cassettina”).

Giornalmente viene inviato ad un indirizzo e-mail stabilito il report dei dati copiati/aggiornati sul server remoto.